Friday, May 21, 2010

DRONE E' MEGLIO


Nonostante il suo triste fallimento, l'intuizione di Ivan Vanko e del suo fido pappagallo in Ironman 2 è innegabilmente vincente. L'evoluzione militare, sopratutto in campo aeronautico, andrà, anzi, sta già andando verso un futuro robotizzato.
Quando un aereo da guerra viene abbattuto la perdita maggiore per l'esercito non è l'elevatissimo costo del velivolo, come verrebbe da pensare, bensì quello del pilota. Una persona con rare qualità fisiche e mentali la cui formazione si sviluppa in decine e decine di anni di durissimo addestramento è economicamente ben più preziosa di qualunque macchina.

Aerei senza pilota, meglio conosciuti come droni, saranno comodamente guidati da terra da uomini che più che soldati saranno una sorta di ultra hardcore gamers. Come diventare uno di loro? Da oggi, grazie alla Parrot (che casualmente significa pappagallo) e al suo AR Drone è possibile incominciare ad allenarsi. Trattasi di un quadricopter con due telecamente incorporate comandato via wifi tramite iPhone o iPod Touch, una sorta di anello di congiunzione tra modellismo e videogames.
Ma la cosa non di ferma al pilotare un elicotterino con uno smarthphone: saranno infatti disponibili due applicazioni di realtà aumentata per giocare alla guerra contro un altro drone, un robot o da soli contro nemici virtuali.
Vedere per credere.


No comments:

Post a Comment