Wednesday, June 9, 2010

LEZIONI DALLA STRADA


Solitamente evito di parlare dei cosidetti film mainstream, ma ho il sospetto che The Road, ultima fatica del regista John Hillcoat, non sia in questa categoria.
Un film eccezionale, sconsigliato solo agli spettatori più sensibili, non tanto per le poche scene violente quanto per la drammaticità di certi dialoghi.

A mio avviso una tra le migliori, se non la migliore interpretazione di Viggo Mortensen, sorprendentemente eccelsa anche la recitazione del giovane Kodi Smith McPhee (per il signor Robert Duvall penso non ci sia bisogno di dare giudizi).
Non fatevi ingannare dal trailer, non è un thriller, ma un film ricco di simbolismo, un film di sentimenti, di valori di cui ormai è sempre più raro sentire parlare, come l'altruismo, il coraggio e la lealtà. Una sorta di Mad Max con l'anima.
E da uno come Cormac McCarthy, autore tra l'altro anche di "Non è un Paese per Vecchi", a cui piace mischiare e contrapporre male e bene, amore e odio, c'era da aspettarselo.

La critica lo ha incredibilmente smontato e ieri l'unica sala che lo proiettava era vuota, come era capitato poco tempo fa per Crazy Heart (altro capolavoro).
Andate a vederlo o comprate il DVD quando uscirà, amenochè non vogliate vivere in un futuro ben più inquietante di quello post-apocalittico di The Road: un mondo dominato dai fratelli Vanzina.

No comments:

Post a Comment