Wednesday, June 16, 2010

E 3DS

L'E3 è il più grande Expo del mondo dei videogames, e sempre più frequentemente le aziende sfruttano il clamore della chermesse losangelina per presentare in anteprima le più grosse novità dell'anno con faraoniche conferenze stampa. E in quanto ad anteprime sembra proprio che il 2010 sia una delle annate più succose degli ultimi tempi.
Quest'anno il protagonista assoluto è Mr.Iwata, presidente operaio di Nintendo, e il 3DS, nuova piattaforma portatile che per prima sfrutterà la tecnologia "parallax barrier" di Sharp, permettendoci di fruire di un profondo effetto 3D senza dover indossare alcun occhiale.
Eccolo in tutto il suo splendore.


Sarà disponibile in nero, rosso e blu. Sotto un touch screen, sopra lo schermo 3D. Come un iPhone avrà un sensore di movimento e un giroscopio integrati e verrà lanciato sul mercato con una line-up davvero impressionante, che racchiude molti dei titoli più rappresentativi della casa di Kyoto. Quei giochi che vengono definiti "franchise" e ci fanno compagnia da decine di anni. Titoli come Star Fox, Mariokart, Animal Crossing, Pilotwings, Paper Mario, Nintendogs e addirittura, direttamente dal lontano 1984, Kid Ikarus.
E se non fosse abbastanza c'è tutta la lista di titoli sviluppati da terze parti, tra i quali spiccano nomi come Metal Gear Solid Snake Eater 3D, DJ Hero 3D, Dead Or Alive 3D, Professor Layton and the Mask of Miracle, The Sims 3, Super Street Fighter IV 3D e via dicendo.
Di grande fascino è anche la presenza sul lato esterno di due piccoli obbiettivi simmetrici che permettono di scattare foto tridimensionali.
Sfortunatamente, per ovvi motivi tecnici, tutto questo ben di dio non è dimostrabile sui nostri antiquati schermi.
L'unico modo di assaporare le potenzialità del nuovo nato è inevitabilmente attraverso l'immaginazione e l'ironia del promo ufficiale. Oppure, per chi è a Los Angeles, grazie alla collaborazione di una simpatica hostess dell'E3.

No comments:

Post a Comment