Tuesday, June 1, 2010

RIDE YOUR MUSIC



Immaginate di correre giù per un livello di Guitar Hero guidando un'astronave di F-Zero o Wipeout e avrete Audiosurf, gioco sviluppato nel 2008 dalla Steam esclusivamente per Windows e scaricabile al ridicolo prezzo di 9$.
Grafica retro style che ricorda il mitico Rez e fa pensare all'attesissimo remake di Tron. Tutto molto bello, certo, ma niente che non si sia già visto. Se non fosse per quella piccola scritta sotto il logo che dice "ride your music", che tradotto vuol dire sbatteteci dentro i vostri file musicali (supporta Mp3, M4A, WMA, WAW e OGG) e cavalcateli.
Ma non si tratta nè di un vero gioco musicale, perché che si sbagli o meno non c'è nessuna influenza sulla musica, nè un gioco di corse, in quanto non si ha nessun controllo sulla velocità del nostro mezzo, che è invece determinata dai bpm del brano scelto. In realtà è un puzzle game dinamico che usa una traccia audio per creare un pattern. Il tutto può essere molto rilassante oppure un flash pazzesco, a seconda della traccia e delle impostazioni da noi scelte. Proprio per questa doppia natura ha è stato acclamato sia dai giocatori casuali che dai cosidetti hard core gamers.
Il rock'n'roll dei Rolling Stones e il geek pop di Jonathan Coulton spiegano perfettamente come due fascie di pubblico così diverse possano amare lo stesso gioco.

No comments:

Post a Comment