Sunday, August 8, 2010

SPREAD YOUR WINGS

Quasi non sembra vero, ma dopo undici anni di attesa è arrivato Stracraft II - Wings Of Liberty, la parte principale della trilogia che con due future espansioni completerà il nuovo capitolo dello strategico in tempo reale più venduto al mondo.
Ogni episodio della campagna giocatore singolo è infatti dedicato ad una delle tre razze disponibili, mentre la parte multiplayer è comune. Ognuno avrà un sottotitolo differente: Wings of Liberty per l'episodio Terrestri; Heart of the Swarm per l'episodio Zerg e Legacy of the Void per l'episodio Protoss. Secondo Rob Pardo, vicepresidente della Blizzard, potrebbe passare un anno di tempo fra la pubblicazione di ciascun episodio.





Notevoli sono le novità rispetto al precedente capitolo: numerose nuove unità disponibili, una più complessa interazione con l'ambiente di gioco e la possibilità di scegliere l'ordine delle missioni, alla fine delle quali il giocatore guadagna dei crediti e dei punti ricerca; i primi si ottengono semplicemente terminandola, mentre i secondi raccogliendo oggetti Zerg o Protoss o completando obbiettivi secondari. Con i crediti è possibile ingaggiare mercenari o acquistare miglioramenti alle unità e agli edifici, mentre con ogni 5 punti ricerca è possibile selezionare una tra due opzioni disponibili nei rispettivi alberi tecnologici delle due razze aliene.
Le opzioni includono nuove abilità, unità o edifici ispirati a quelle delle fazioni avversarie: ad esempio una permette di sbloccare la rigenerazione passiva dei punti ferita delle unità meccaniche, abilità tipica degli Zerg.

Per rendersi conto dell'impatto che Starcraft II sta generando ad una sola settimana dal lancio, basti pensare che in paesi come Korea del Sud e Singapore, dove l'industria del gaming ha più presa che in qualunque altra parte del mondo, il primo capitolo fu preso talmente sul serio da essere diventato una sorta di sport. Uno sport con tanto di giocatori superstars seguiti da migliaia di fans, squadre ultra sponsorizzate e campionati in diretta televisiva nazionale come il Blizzard Worldwide Invitational e il World Cyber Games.
L'ufficio stampa Blizzard ha recentemente dichiarato di voler creare per Starcraft II una speciale lega online "ad invito", riservata ai soli giocatori professionisti.


2 comments:

  1. Solo una cosa..... il "NON MI PIAAACEEEE" non è tra le cose da dire quando si parla di gestionali online! Il gioco in attesa rulla da capogiro!

    ReplyDelete