Sunday, November 7, 2010

VINTAGE SUSHI

E' noto che per poter mangiare il pesce crudo lo si deve prima congelare, altrimenti si rischierebbe di mangiare anche tanti simpaticissimi microrganismi come Listeria, Escherichia coli, Salmonella e il famigerato Anisakis, temutissimo parassita intestinale presente in circa l'80% dei pesci.
E allora visto che non è possibile mangiarlo fresco, perchè non mangiarlo d'annata.
Cameriere? Un futomaki dell '84, grazie.



Opera del geniale Jude Buffum, sul cui sito potrete trovare molti altri diagrammi di retro-macellazione nintendiana.

2 comments:

  1. Apprezzo l’articolo: è bene che chi mangia pesce crudo sappia di farlo a proprio rischio e pericolo.
    Un`inchiesta condotta l`anno scorso da Altroconsumo su 19 ristoranti giapponesi “di moda” a Milano e Roma ha rivelato che solo in due casi nigiruzuchi e sashimi passavano l`esame-igiene. Dei 19 piatti esaminati, solo in 3 casi il laboratorio ha accertato l’avvenuto congelamento del pesce previsto per legge. I tecnici hanno invece rilevato poca igiene e tracce di mercurio.
    Una considerazione personale: l’uomo ha scoperto l’uso del fuoco per cuocere i cibi 400.000 anni fa. All'attività dell'Homo erectus, infatti, apparterrebbero focolari rinvenuti in Africa, Cina, Europa e Medio Oriente. La cottura dunque è una pratica antichissima attuata per migliorare il gusto dei cibi, per sterilizzarli, per uccidere eventuali parassiti, per rendere i cibi più digeribili e per distruggere le sostanze tossiche eventualmente presenti.
    Conclusione: quando penso ad una pietanza di pesce, mi viene in mente una buona frittura fragrante e croccante, un profumato caciucco alla livornese, un inebriante cartoccio di triglie al forno, un buon sarago dei nostri mari al forno con le patate… alla faccia del sushi e dell’orribile anisakis!

    ReplyDelete
  2. Purtroppo i sushi bar da qualche anno sono diventati una moda e queste sono le conseguenze.
    Detto ciò, il sushi di qualità, quello veramente di qualità, resta una prelibatezza assoluta.
    Quello del mercurio è invece un enorme problema mondiale del quale stranamente non si sente quasi mai parlare.
    E' infatti di anno in anno sempre più presente nel pescato di qualunque paese, e visto che il mare è un enorme frenetica catena alimentare, più il pesce è grosso e più la percentuale aumenta spaventosamente. E complimenti ai furbissimi giapponesi che mangiano le balene (oltre al sushi) ;)

    ReplyDelete