Tuesday, March 30, 2010

IRON ROURKE


Ci siamo: un mese esatto all'uscita di Iron Man 2 (in Europa esce il 30 Aprile).
Diretto, come il primo episodio, da Jon Favreu. Anche questa volta il cast è d'eccezione: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Jon Favreau, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Garry Shandling, John Slattery, Kate Mara, Clark Gregg ed Olivia Munn.
Spero, e penso, che sarà un film di alto livello come lo è stato il suo predecessore. Anche perchè Favreu ha dichiarato di avere firmato, assieme al resto del cast, un contratto per altri due film, e per beccarci un Iron Man 3 e 4 ne deve davvero valere la pena.
L'unico uomo al mondo a poter mettere in ombra l'incredibile genio e il carisma di Robert Downey Jr. è nel cast, e si chiama Mr.Mickey Rourke.
Nel film interpreta il ruolo del cattivo, un russo che risponde al nome di Ivan Vanko. Per prepararsi alla parte del villain, Rourke ha visitato la prigione di Butyrka in Russia, dove il personaggio è realmente stato rinchiuso.



Un piccolo approfondimento sulla vita di quest'uomo lontano dalla macchina da presa non potrà che farci apprezzare maggiormente le sue interpretazioni... e la sua faccia:

Registi come Alan Parker trovano difficile lavorare con Rourke. Parker disse che «lavorare con Mickey è un incubo. È davvero pericoloso sul set perché non sai mai quello che sta per fare»

Durante questo periodo (anni '90, ndr) si vocifera un suo piccolo abuso di droghe, viene fotografato spessissimo con una compagnia che include membri di gang di motociclisti e la star dell' hip-hop Tupac Shakur. Si dice che abbia avuto contatti sociali con individui legati all'associazione criminale di John Gotti.

Mentre Rourke rifiuta ruoli in film di alto livello, recita in film softcore come Orchidea Selvaggia. Durante la produzione di questo film Rourke cominciò una relazione con la sua coprotagonista Carré Otis che avrebbe in seguito sposato per poi divorziare nel 1998 dopo una tormentata relazione. Voci che una scena d'amore in cui recitarono per il film non fosse simulata si sono mantenute fino ad oggi, benché entrambi gli attori abbiano negato il fatto. Voci da parte dei media su un suo sempre più abitudinario uso di droghe aumentano dopo il ricovero della Otis per una overdose di eroina.
In questo periodo Rourke si esibisce anche con David Bowie nell'album Never Let Me Down, e scrive la sua prima sceneggiatura per Homeboy, una triste e malinconica storia sul pugilato che lo vede tra i protagonisti.
Nel 1991, Rourke decise che «doveva tornare a boxare» perché sentiva che «era sulla via dell'autodistruzione... e che non sentiva rispetto di se stesso come attore». Quando Rourke divenne un pugile professionista, vinse tutti gli incontri con avversari più e più volte giudicati di minor livello (o ottenne un pareggio). Non riesce tuttavia a raggiungere una caratura sportiva di livello nazionale e il suo ritorno alla boxe viene considerato ben presto un fenomeno pubblicitario per ravvivare la sua immagine spenta di attore. Subisce poi numerosi infortuni, come il naso rotto, denti spezzati, costole incrinate, lingua tagliata, e la compressione dello zigomo, fantasmi di una sfortunata carriera giovanile.
Per la sua entrata sul ring usava Sweet Child O' Mine dei Guns N' Roses , Rourke è presente nei ringraziamenti dell' ultimo album del gruppo Chinese Democracy. Infatti Axl Rose ha concesso la licenza gratuita sull' utilizzo di Sweet Child O' Mine nel film del 2008 The Wrestler per la sua amicizia con l'attore.
[Fonte: Wikipedia]


Adorabile versione semi acustica dei Taken By Trees

No comments:

Post a Comment